Secondo una leggenda popolare che Aleramo, Marchese del Monferrato, fondatore della famiglia degli Aleramici nacque presso Acqui Terme durante un pellegrinaggio.
Rimasto orfano dei suoi genitori, Aleramo venne ingaggiato nell'esercito militare ed entrò nella corte dell'Imperatore Ottone I.
Ivi conobbe Adelasia, figlia dell'Imperatore e tra i due scoppiò subito una travolgente passione. Incapaci di riferire il loro amore all'Imperatore temendo un suo rifiuto al matrimonio i due giovani scapparono nelle terre natali di Aleramo.
Qui però egli non riuscì a vivere senza combattere ancora e rientrò nell'esercito di nascosto. Quando Ottone I venne a conoscenza della cosa, volle incontrare il coraggioso giovane e decise di perdonarli...
Narra la leggenda che ad Aleramo fossero concesse allora tante terre quante egli fosse riuscito a cavalcarle in tre giorni e tre notti senza mai fermarsi.
Il nome MONFERRATO deriva dall'aver usato un mattone (mun) per ferrare (frà) il cavallo che aveva perso lo zoccolo durante la sua lunga corsa.